2010-08-08

Eazy E - King of street # 02















Eazy-E sulla carta d'identità Eric Wright nato il 7 settembre 1963 a Compton. Basterebbe questo per definire il nostro King of street giunto al suo secondo episodio.
Ma per Eazy-E due parole bisogna spenderle necessariamente fosse solo per ricordalo a me stesso.
1998 Nigger With Attitude NWA?!? Eazy e insieme a Dr Dre, Ice Cube, Mc Ren, The Doc, Dj Yella sfornano la cosa più potente che finora sia mai atterrata sulla terra, robba tosta, robba vera, non ci serve la palla di vetro per capire che questi ragazzotti hanno le palle. Qualcuno che per professione etichetta tutto li definirà i padrini del Gangsta rap. Per noi sono e saranno in eterno dei pionieri del Hip hop. L'anno precedente era uscito il loro primo lavoro N.W.A. And The Posse passato quasi in sordina a più. Ma con Straight Outta Compton uscito sotto l'etichetta di Eazy E Ruthless Records niente sarà come prima; al microfono si alternano Eazy, Ice, Ren, Dre, e Doc. Staight outta Compton è un pezzo da paura, rime infuocate, tematiche crude, su beat di Dj Yella e Dr. Dre. e un piccolo uomo Eazy E a farla da padrone al mic. Il disco scorre avanti inesorabile con un altro pezzo di alta scuola Express Yourself, inimitabile. Bè si c'è anche Fuck tha Police, colonna sonora di una generazione su questo pezzo si è speso già molto analisti e critici hanno scritto fiumi di parole su questo pezzo che rievoca la famosa rivolta del 1992 a Los Angeles, sono nate delle leggende metropolitane con cui il gruppo entrava nel mirino niente di meno dell'Fbi. Di anedoti su Eazy E e i Nwa ce ne sono a quintali, da come si siano trovati i fondi per realizzare l'etichetta, dalle liti interne con Cube e Dre, alle varie accuse ad Eazy, ai vari annunci da parte di Ice Cube di un imminente movie sul gruppo, ma non è questo il punto.
La questione è che questi Real Gz hanno creato un flow mai sentito prima, robba che per fortuna rimarrà nella storia. Eternal E!!!!!