2010-11-03

Credit Crunch Monsters - Ronzo

A Londra, soprattutto a Shoreditch, potete notare i lavori su strada di Ronzo. Non passano inosservati i suoi mostri sdentati, sia in forma di piccole sculture che di sticker e manifesti. Ronzo è uno street artist originario di Monaco di Baviera, arrivato a Londra dieci anni fa.
La scorsa primavera è stato al centro delle cronache con i suoi Credit Crunch Monsters, piccole sculture di draghetti che sgranocchiano monete da una sterlina. Molte sono stati rimosse, ma una di queste è ancora visibile su Great Eastern Street a Village Underground.
Queste simpatiche statuette sono diventate la mascotte della crisi finanziaria globale ed hanno portato alla ribalta il lavoro di Ronzo e del suo team, che sarà protagonista della seconda personale di Ronzo, Crackney’s Finest, alla Stolen Space Gallery dal 19 al 29 novembre.
Collages, stampe e sculture che metteranno in scena la ‘Comune di Crackney di Ronzo‘, un piccolo mondo parallelo pieno di rimandi alla realtà, luogo oscuro ma divertente, ispirato all’esperienza della vita quotidiana nel quartiere di Hackney nell’East End londinese.