2011-03-22

Pieter Hugo- PERMANENT ERROR

Qualche post fa per la categoria Nollywood abbiamo accennato a questo particolare fotografo ora man a mano vogliamo presentare alcuni dei suoi lavori per cercare di conoscerlo meglio.
Queste immagini sono di persone e paesaggi in una discarica espansiva di tecnologia obsoleta in Ghana. L'area, nella periferia di una baraccopoli conosciuto come Agbogbloshie, è nominato da abitanti locali come Sodoma e Gomorra, un riconoscimento chiaro della disumanità profondo del luogo.
Le Nazioni Unite Environment Program ha dichiarato che i paesi occidentali producono circa 50 milioni di tonnellate di rifiuti digitali ogni anno. In Europa, solo il 25 per cento di questo tipo di rifiuti vengono raccolti e riciclati in modo efficace. Gran parte del resto è accumulata in container e spediti in paesi in via di sviluppo, presumibilmente per ridurre il divario digitale, per creare posti di lavoro e aiutare le persone. In realtà, gli abitanti di discariche come Agbogbloshie sopravvivere in gran parte dalla combustione dei dispositivi elettronici per estrarre rame e altri metalli fuori della plastica usata per la loro fabbricazione. I rifiuti elettronici inquinamento di fiumi e lagune con conseguenze che sono facilmente immaginabili. Nel 2008 Green Peace ha prelevato campioni di terreno bruciati in Agbogbloshie e trovato alte concentrazioni di piombo, mercurio, tallio, acido cianidrico e PVC .